image
DOLCI, NOVITA'

TORTA ANGELICA

INGREDIENTI

PER IL LIEVITINO:

130 gr di Farina Manitoba Molino Bassini 

3 gr di Lievito Madre secco Molino Bassini

80 gr di acqua

1 cucchiaio di zucchero

PER L’IMPASTO:

400 gr di Farina Manitoba Molino Bassini 

150 gr di latte tiepido

3 tuorli

120 gr di burro morbido

1 cucchiaio di sale

 PER LA FARCIA:

30 gr di burro fuso 

100 gr di gocce di cioccolato

100 gr di uvetta 

PER LA GLASSA:

1 albume

150 gr di zucchero a velo

PROCEDIMENTO

La Torta Angelica è una treccia di soffice e goloso pan brioche farcito con uvetta, canditi e pinoli o con gocce di cioccolato. L’aspetto è molto bello e di forte impatto questo dolce intrecciato è ideale per essere servito in qualsiasi occasione; sia alla fine di un pranzo importante sia come merenda o per la colazione.

Come prima cosa, preparate un lievitino, quindi unite il lievito madre secco alla farina. Impastate bene con acqua tiepida. Otterrete un panetto piuttosto solido, fate un taglio a croce, coprite con una pellicola e lasciate lievitare a 28° per 1 ora e mezza circa. Al termine del tempo indicato il lievitino deve essere triplicato di volume.

Intanto che il lievitino riposa occupatevi dell’impasto. Mescolate latte e uova con la forchetta. Aggiungete in planetaria o anche su di una spianatoia, la farina con lo zucchero, aggiungete il mix di uova e latte, fate fare qualche giro di planetaria, oppure impastate a mano fino ad ottenere un impasto che si stacca dalle pareti. A poco a poco unite il burro, aggiungete il secondo pezzo , solo quando il primo è ben assorbito. Infine aggiungete il sale.

Infine unite il lievitino, poco alla volta, ottenuto un impasto bello liscio e morbido lasciatelo lievitare per almeno 3 orette.

Stendete l’impasto formando un rettangolo aiutandovi con un mattarello. Pennellate la superficie accuratamente con burro fuso tiepido e aggiungete subito le gocce di cioccolato e o uvetta se gradite.

Arrotolate il rettangolo su se stesso, ottenuto un salsicciotto con un coltello a lama grande tagliatelo a metà. A questo punto staccate le due metà e intrecciatele semplicemente una su l’altra. Avendo cura di sigillare i due lembi.

Sollevate la treccia e disponetela su una teglia, quindi fate lievitare ancora un’oretta.

Cuocete l’Angelica in forno ben caldo a 180° per 35 – 40 minuti, nella parte media del forno. Sfornate e lasciate intiepidire. Nel frattempo preparate la glassa mescolando albume e zucchero a velo. Glassate la Torta Angelica solo quando è fresca, dopo almeno 15 minuti.

Ecco la Torta Angelica soffice e golosa!

Buon appetito da Molino Bassini

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo