image
NOVITA', PRIMI

BOTTONI ALLA CURCUMA RIPIENI DI ROBIOLA E SPEZIE

INGREDIENTI PER LA SFOGLIA:

300 gr di farina tipo 00 sfoglia 

6/7 cucchiai di curcuma

PER IL RIPIENO:

150 gr di robiola

timo e rosmarino

pepe e sale qb

PROCEDIMENTO

Ci siamo svegliati con la voglia di impastare, di fare un impasto un pò diverso dal solito, un primo piatto originale dal sapore delicato ma deciso. Da questa voglia mattutina abbiamo creato questo primo piatto, bello da vedere ma vi garantisco, anche buono da magiare.

Due semplici ingredienti, Farina Molino Bassini per sfoglia, curcuma, che dona quel colore tipico autunnale e un sapore deciso. Unite la curcuma alla farina, acqua tiepida fino a quando non otterrete un impasto omogeneo e compatto.

Per il ripieno, amalgamate la robiola con le spezie che più gradite, noi abbiamo sminuzzato il rosmarino e timo fresco, pepe e sale a vostro gradimento.

lasciate riposare sia il ripieno che l’impasto per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, tirate la sfoglia con l’aiuto di un mattarello oppure con un tira-pasta, la sfoglia deve esser spessa circa 2/3 mm.

Create dei cerchi, con un coppa-pasta, adagiate sopra una quantità generosa di ripieno, quindi chiudeteli a mezzaluna e successivamente prendete le estremità e unitele tra loro, così da creare un tortello.

La crema di piselli per noi si abbinava benissimo a questo tipo pasta ripiena,  infatti il piatto è risultato delicato ed equilibrato. Fate sbollentare i piselli per 5 minuti, scolateli e frullateli, goccio di olio evo e la crema è pronta.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, quindi versate i Bottoni, fateli cuocere per 5 minuti scolateli in una padella, dove avrete fatto sciogliere una noce di burro e finite la cottura così, in tal modo si formerà una cremina. adagiate i bottoni nel piatto spolverate con un buon parmigiano, pepe e il piatto è pronto.

Buon appetito da Molino Bassini

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo