image
ANTIPASTI, NOVITA'

BRUSCHETTA RUSTICA

INGREDIENTI

 

250 gr di Farina Manitoba

8 gr di lievito madre secco Molino Bassini

rosmarino

100 gr di prosciutto crudo

100 gr di caciocavallo

7 gr di sale

2 uova

50 gr di burro

scorza di limone qb

100 gr di parmigiano reggiano

50 gr di acqua

CONDIMENTO:

pomodori a scelta

basilico a foglie

15 gr di olio EVO

PROCEDIMENTO

Protagonista è il pane, ma non il solito pane, questo è differente da quelli che siamo abituati a mangiare. Abbiamo provato a rendere la solita bruschetta, un vero e proprio piatto, talmente ricco e aromatico che sostituisce una portata. Un vero pane saporito e golosissimo.

Tagliate il prosciutto a dadini, mettetelo nel frullatore e frullatelo, tritate il rosmarino, tagliate il burro a quadretti e il caciocavallo. Mettete nella planetaria con il gancio della farina il prosciutto, il rosmarino tritato, il parmigiano grattugiato, i cubetti di caciocavallo, le uova, la scorza di limone e metà di acqua. Fate girare a velocità media fino a quando si forma l’impasto, quindi aggiungere il lievito, burro e infine il sale e fate impastare ancora per qualche minuto. Imburrate uno stampo da plumecake e riponetevi l’impasto.

Fate lievitare per due ore e mezza, quindi cuocete a 160° per 50 minuti. Spellate i pomodori, tagliateli a dadini, conditeli con olio EVO e basilico. Togliete il pane dallo stampo, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente, quindi tagliatelo a fette, tostatele in una padella calda, servitele con il pomodoro condito.

  BUON APPETITO MOLINO BASSINI.

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo