image
NOVITA', VIAGGI ITALIA

Bruxelles e Brugge, alla scoperta delle specialità locali

Attirati da un volo low cost abbiamo prenotato un viaggio di quattro giorni nella capitale del Belgio, affittato un spaziosissimo appartamento in centro tramite booking. Partiti senza troppe aspettative, ci siamo trovati quasi subito a nostra agio a bruxelles. Il nostro appartamento era in pieno centro, comodo per raggiungere tutti i punti di nostro interesse.

Il cuore di Bruxelles è la Grand Place, circondata da palazzi dorati costruiti dai mercanti delle gilde, e fiancheggiata dal municipio gotico del XV Secolo. Curiosamente nascosta, la piazza è uno spazio chiuso che si rivela soltanto a chi vi entra a piedi da una delle strette viuzze d’accesso. Sicuramente sotto il periodo natalizio, la Piazza è ancora più bella e affascinante, dove l’albero di natale padroneggia al centro. Per la città tieni sempre gli occhi aperti perché il Belgio è la patria del fumetto, potrai trovarti di fronte a murales grandissimi che rallegrano le vie del centro.

CHICAGO CAFè

Ovviamente i momenti legati al cibo per noi sono sempre i più importanti ed è per questo che inizieremo a consigliarvi su dove, secondo noi, vale la pena fermarsi qualche ora per godersi buon cibo.

Il primo di cui vogliamo parlarvi è il Chicago cafè, un ristorante per colazione, brunch o anche solo per una pausa caffè. Appena entrati vi sembrerà di essere tornati negli anni 50′, arredamento tipico del periodo, contornato da piante e tavoli color pastello. Una delle migliori colazioni mai mangiate.

GOURMET BURGER

Girovagando per la città, più precisamente nel quartiere di Place Sainte Catherine, ci siamo fatte guidare dall’istinto su dove pranzare, tra la miriade di locali presenti in questa zona. La nostra scelta è ricaduta su Ellis Gourmet Burger. Hamburger ottimi, qualità della carne superlativa birra locale SUPER!!! Se passate da questa zona è d’obbligo fermarsi.

Le Mer du Nord

Una vera bellezza per stomaco e per gli occhi. Un grande banco su strada, Rue Ste Catherine 45, dove puoi scegliere tra varie specialità di pesce fresco di ottima qualità. Un locale di tendenza, moderno, pratico ed economico. Ampia scelta di pescato da servire e preparare al momento. Si consuma rigorosamente in piedi, gustandosi un bicchiere di vino fresco.

I belgi vanno molto fieri delle loro  SPECIALITA”:  Le patatine fritte spesso e volentieri abbinate ad un buon piatto di cozze, i waffels  e il cioccolato  in tutte le forme e salse. Potete trovare tantissimi locali dove fermarvi per acquistare questi “generi di confortot”.  I waffel serviti caldi, semplici o con frutta e salse di vario tipo. Uno street food economico che può bastare anche come pranzo.

BRUGGE

Raggiungibile da Bruxelles prendendo un treno dalla stazione centrale della città. Una volta arrivati alla stazione di Brugge prendete un autobus che in 10 minuti arriva in centro. link diretto

E’ senza dubbio la città gioiello del nord europa, ogni suo angolo e via induce a farle una fotografia.. anzi cento!!! La città è famosa per la lavorazione dei merletti oltre ad essere per eccellenza la località candidata al titolo di più romantica del continente. Noi abbiamo avuto l’occasione di visitarla nel periodo natalizio, uno spettacolo per gli occhi, piena di luci e addobbi a tema che rallegrano la città a dovere. Una pista di pattinaggio che padroneggia sulla piazza principale, Il Markt di Bruges, e tantissime bancarelle che le fanno da contorno. A Brugge ci abbiamo lasciato il cuore, e stiamo già pensando di tornare a visitarla nel periodo primaverile quando le temperature ci potranno permettere di girarla  tutta senza doverci rifugiare ogni 30 minuti dentro ad un locale.

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo