image
NOVITA', PRIMI

FARFALLE ALLA FARINA DI FARRO E ZAFFERANO

INGREDIENTI

200 gr di Farina di Farro Bio Molino Bassini

2 uova

1 bustina di zafferano

CONDIMENTO

mozzarella di bufala

nocciole 

piselli

culatello

sale, pepe qb

PROCEDIMENTO

L’Epifania le feste si porta via, si dice così giusto??

Molino Bassini per finire in bellezze queste ferie Natalizie ha deciso di preparare un primo piatto sfizioso e allo stesso tempo facilissimo da preparare. Le farfalle con Farina di Farro Biologica aromatizzate allo zafferano. Il vero gusto lo da il condimento che abbiamo deciso di abbinarci.

Prima di tutto facciamo l’impasto per le farfalle, disponete su di un tagliere la farina, le uova e lo zafferano, quindi impastate fino ad ottenere una palla bella liscia e compatta. Lasciatela riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto, con l’aiuto di una mattarello stendete la pasta di uno spessore di 2mm.

Sulla sfoglia che otterrete, passate una rondella tagliapasta per realizzare dei rettangoli, in questo modo: create delle strisce verticali larghe 7 cm con la parte dentellata, poi tagliate orizzontalmente con la parte liscia, per formare lati di 4 cm. Per formare le farfalle, dovrete usare pollice e indice: con il pollice sollevate un lembo di pasta in corrispondenza della metà del rettangolo si creerà anche un’altra pieghetta al centro, mentre con l’indice portate il lembo opposto sempre verso il centro per creare l’altra piega.

Man a mano che realizzate le farfalle potete disporle su un vassoio leggermente infarinato, fatele seccare per 30 minuti.

Occupiamoci del condimento; mettete i piselli in acqua salata calda e fateli bollire per 5 minuti, quindi scolateli e metteteli in acqua e ghiaccio in modo tale che si fissi il colore e si blocchi la cottura. Passateli con il minipimer aggiungendo un filo di olio, si crea così una crema di piselli. Se preferite potete passare la crema nel colino in modo che le bucce rimangano da parte. Tagliate a strisce il culatello, sminuzzate le nocciole e tostatele in padella per tre minuti. Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata, quindi buttate le farfalle fatele cuocere per 6/7 minuti. Per creare cremosità alla pasta abbiamo scolato le farfalle direttamente in una padella con una noce di burro e acqua di cottura. Disponetele nel piatto con un fondo di crema di piselli spolverate con il culatello e le nocciole infine adagiate sopra la mozzarella di bufala precedentemente tagliata e condita con sale e olio evo.

Buon appetito da Molino Bassini

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo