image
DOLCI, NOVITA'

FERRATELLE ABRUZZESI

INGREDIENTI

180 gr di Farina grano tenero tipo 00

2 uova

1 pizzico di sale

3 cucchiai di olio di semi

3 cucchiai di zucchero 

mezza bacca di vaniglia

zucchero a velo vanigliato per spolverare

PROCEDIMENTO

Conosciute per lo più come ferratelle sono golose cialde dall’originale forma cotte con uno strumento in ferro reso caldo dal fuoco.

Mettete in una ciotola le uova lo zucchero e iniziate a mescolare, quindi aggiungete l’olio un pizzico di sale e la farina setacciata un pò alla volta. Infine dovrà risultare un composto denso e compatto ma non duro. Consiglio: aggiungete un cucchiaio di farina per volta fino a raggiungere la giusta consistenza.

Mettiamo la piastra sul fornello medio a fuoco basso e lasciamola scaldare per bene. Una volta arroventata spennelliamo entrambi i lati  della piastra con un po’ di olio di semi, quindi prelevate un cucchiaio di impasto appoggiatelo al centro della piastra e chiudetela schiacciando per una decina di secondi per imprimere le nervature tipiche di questo dolce, appena un lato si sarà dorato potete capovolgere la piastra e cuocere l’ altro lato. Sulle ferratelle nessuno ha dubbi: morbide o croccanti, farcite con marmellata, nutella, ricoperte di gelato, miele, o semplicemente ricoperte da uno strato di zucchero a velo aggiungendoci mirtilli o qualsiasi altro frutto a vostra scelta. Sono uno tra i dolci abruzzesi più buoni. Insomma ce n’è per tutti i gusti, basta scatenare la fantasia!!

Buona merenda da Molino Bassini

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo