image

FOCACCIA SEMI INTEGRALE

INGREDIENTI:

 

250 gr di Farina Integrale Molino Bassini 

250 gr di Semola Rimacinata di grano duro

15 gr di lievito madre secco Molino Bassini

70 gr di ricotta

2 patate

10 gr di sale

olio evo 

CONDIMENTO:

A vostro piacimento la quantità di Stracchino e di Salsiccia

PROCEDIMENTO

Sbucciate le patate tagliatele a rondelle sottili e fatele cuocere in abbondante acqua salata; appena saranno tenere, scolatele e mettetele nello schiacciapatate in modo da creare una purea. Conservate l’acqua di cottura delle patate che utilizzerete per impastare tutti gli ingredienti tra loro. Prendete una boule, e in ordine inserite le farine setacciate con la purea di patate, la ricotta e l’acqua di cottura per metà. Infine aggiungete il lievito Madre Secco Molino Bassini, quindi continuate ad impastare fino a quando non otterrete un impasto morbido.

Prendete una teglia e ungetela con abbondante olio extra vergine di oliva, disponeteci sopra l’impasto, stendetelo aiutandovi con i polpastrelli, quindi copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo di lievitazione potete condire la vostra focaccia. Noi abbiamo preferito farcirla metà con salsiccia e l’altra con stracchino. Il bello delle focacce è che ci si può sbizzarrire nel condirle con uno o più ingredienti a vostra scelta.

L’ideale è mangiarla a merenda oppure se invitate amici è ottima da gustare per l’aperitivo. Farete un’ottima figura.

Potete infornare la focaccia a 180° per 40 minuti. Il tempo di cottura varia da forno a forno, mi raccomando se non volete bruciare la parte superiore dello stracchino potete coprirla con dell’alluminio.

 

Buon Appetito da Molino Bassini.

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo