image
NOVITA', PANIFICAZIONE

LA PIZZA DEL MOLINO

INGREDIENTI

 

1 kg di Farina Senatore Capelli Bio

30 gr di lievito madre secco Molino Bassini

12 gr di zucchero

20 gr di sale

500 gr di acqua tiepida

PROCEDIMENTO

La PIZZA, il cibo preferito dagli italiani e non solo, il cibo che almeno una volta la settimana si deve mangiare, quello di cui non ti stanchi mai. L’impasto della pizza di oggi lo facciamo utilizzando la nostra FARINA SENATORE CAPPELLI, antenato del grano duro moderno ed è stato riscoperto e rivalutato come cereale d’eccellenza.

Se avete l’impastatrice potete mettere tutti gli ingredienti assieme e amalgamarli, noi preferiamo impastare a mano. In una ciotola fate sciogliere il lievito con un po’ di acqua, quindi aggiungete metà della farina e iniziate ad amalgamare tra loro gli ingredienti. Versate l’acqua rimanente, lo zucchero e mescolate bene, quindi aggiungete il sale. Aggiungete il resto della farina poco alla volta, mantenete l’impasto sempre bagnato e tenero. Appena saranno amalgamati tra loro gli ingredienti versate l’impasto sul tagliere e continuate ad impastare per circa una decina di minuti. Dovrà risultare un composto liscio ed elastico.

Fate lievitare l’impasto due ore in una ciotola coperta a 27 gradi. consiglio di riporla in forno con la luce accesa. Trascorso il tempo di lievitazione, fate le porzioni del peso relativo alla grandezza della vostra teglia. Ungete la teglia prima di stenderci la pasta sopra. Prima di cuocerla potete condirla a vostro piacere. Passata di pomodoro, condita con un filo di olio e sale e mozzarella precedentemente tagliata a cubetti e lasciate asciugare in un colino, in modo che non perda liquido in cottura. UN CONSIGLIO che vi diamo è quello di passare la mozzarella in un po’ di passata di pomodoro, in tal modo non si brucerà durante la cottura. Dopo questi due passaggi potete passare al vostro condimento preferito.

Scaldate il forno a 220°, cuocete una teglia alla volta per circa 20 minuti l’una.

SALSICCIA RUCOLA E POMODORI è la nostra preferita, il vostro condimento preferito quale è??

Buon appetito da Molino Bassini

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo