image
NOVITA', PRIMI

MALTAGLIATI AL POMODORO

INGREDIENTI

500 Gr farina di semola rimacinata grano duro

qb di Acqua

CONDIMENTO

Pomodoro Pelati

sale qb

pepe qb

PROCEDIMENTO

maltagliati sono una tipica pasta prodotta in Romagna dalla storia particolare racchiusa nel loro nome. Sono letteralmente mal tagliati in quanto prodotti dagli scarti della sfoglia con cui si faceva le tagliatelle e hanno forme strane e differenti, striscioline sottili, triangoli, forme romboidali, e variano anche per spessore.

Molino Bassini ha deciso di proporvi una ricetta rivisitata, senza l’uovo, conditi con il sugo al pomodoro.

Dopo aver impastato la Farina di semola rimacinata di grano duro con la quantità necessaria di acqua, riprendete la pasta e stendetela su una spianatoia infarinata, con l’aiuto di un mattarello. Lo spessore della sfoglia deve essere di circa 1 mm.

Tagliate con un coltello la sfoglia in strisce regolari, sovrapponete le strisce di pasta ottenute e tagliatele a vostro piacimento, noi abbiamo deciso di tagliarle a triangoli.

nel frattempo che lasciate riposare i maltagliati prendete una pentola, aggiungete un filo di olio con uno spicchio di aglio, aggiungete i pelati salate e pepate a vostro piacimento.

Cuocete il condimento almeno 30 minuti su fuoco medio.

Mettete a bollire i maltagliati in acqua bollente salata.

Scolate i Maltagliati al dente direttamente nella pentola del sugo al pomodoro e fateli mantecare con la loro acqua di cottura.. vedrete come il sugo si legherà alla pasta formando una cremina ricca di sapore!!

Io ho già l’acquolina in bocca e voi??

disponete la pasta nei piatti e servite.

Per rendere il piatto ancora più gustoso abbiamo aggiunto della burrata.

BUON APPETITO DA MOLINO BASSINI

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo