image
NOVITA', PRIMI

MALTAGLIATI IN ZUPPA DI FAGIOLI LAMON

INGREDIENTI

250 gr di Fagioli Lamon 

1 patata grande

1 carota tagliata a cubetti

costa di sedano

1 spicchio di aglio

3 cucchiai di pomodori pelati

qb di olio EVO e sale

PER LA SFOGLIA:

200 gr di Farina di Farro “SPELTA” BIO 

2 uova

 

PROCEDIMENTO

Quando le temperature scendono sotto lo zero per noi scatta subito la voglia di una buona e sana zuppa di Fagioli, la zuppa per eccellenza che scalda il cuore deliziando il palato.

Pasta e fagioli, un classico della cucina italiana, un piatto povero ed economico che in giornata fredde come quelle di oggi mette d’accordo tutti.

Come prima cosa mettete in ammollo i fagioli Lamon secchi per almeno 10 ore, consiglio di metterli in acqua alla sera, in tal modo alla mattina son già pronti per esser cotti, quindi trasferiteli nella pentola e fateli bollire per 60 minuti. Intanto potete preparare gli ingredienti per la ricetta, tagliate la carota, il sedano e la patata, quindi prendete una casseruola aggiungete un filo di olio, lo spicchio di aglio e le verdure tagliate, fate rosolare per alcuni minuti e infine aggiungete i fagioli lamon con la loro acqua di cottura, i pelati infine il sale. Fate cuocere a fiamma moderata peer almeno 20 minuti.

Occupiamoci dei maltagliati alla farina di farro, prendete la quantità di farina indicata e impastatela con le uova, quindi fatela riposare 15 minuti. Prendete l’impasto, stendetelo con il mattarello fino ad avere una sfoglia alta circa 2mm. Tagliate con un coltello la sfoglia in strisce regolari, sovrapponete le strisce di pasta ottenute e tagliatele a vostro piacimento, noi abbiamo deciso di tagliarle a triangoli.

Appena i fagioli saranno cotti, potete frullare con il minipimer tutta la zuppa oppure solamente la metà. Noi abbiamo deciso di frullarla tutta molto grossolanamente. Risulta cosi bella soda.

A questo punto potete buttarci dentro i maltagliati così si cuoceranno insieme alla zuppa. A fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato, un filo di olio EVO.

Servite la zuppa calda.

Buon appetito da Molino Bassini

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo