image
NOVITA', PANIFICAZIONE

PANE ALLA FARINA DI CANAPA

PROCEDIMENTO

Il Pane artigianale era e rimane il preferito dagli italiani, infatti non a caso è il vero protagonista delle nostre tavole. Molino Bassini vi propone una ricetta leggermente diversa dal classico pane comune, ma come ben sappiamo anche le mode alimentari cambiano di anno in anno.

Si tratta di una farina integrale molto pregiata, ricca di fibre, vitamine, sali minerali, ma soprattutto proteine (quasi) complete e acidi grassi Omega3, priva di glutine.
La Farina di Canapa, ricca di vitamina E, potente antiossidante; ricca di amminoacidi essenziali e minerali come potassio e calcio; protegge il ricambio naturale delle cellule, rafforza il sistema immunitario.

RICETTA DEL PANE alla FARINA DI SEMI DI CANAPA.

Setacciate insieme tutte le farine in una ciotola o direttamente sul tagliere, quindi fate un incavo al centro e versatevi il lievito e il malto. Iniziate ad impastare, incorporando man mano tutta la farina, 1,5 dl di acqua tiepida e 2 cucchiai di olio extravergine e infine il sale.

Appena il composto risulta morbido e omogeneo, mettetelo in una ciotola ben unta, in modo che la pagnotta non si attacchi, lasciarla lievitare 1 ora in luogo asciutto ben coperta con un panno.

Appena il volume sarà raddoppiato, prendete la pagnotta, lavoratela e dividetela in due se preferite, oppure lasciatela integra, disponetela su di una placca, praticatevi l’incisione a croce sopra e lasciate lievitare ancora un’altra ora.

Trascorso il tempo di lievitazione spolverizzate il pane con i semi di canapa quindi infornate a 200° per 30 minuti, finchè la superficie non sarà dorata. La farina di canapa è davvero caratterizzante e noterete che questo panificato è particolarmente “denso” e poco alveolato, questo non è un difetto, bensì una caratteristica di questo prodotto da forno.

Il pane alla farina di semi di Canapa si presta ad accompagnare qualsiasi pietanza, dalle verdure, alla carne, ai salumi tipici della nostra regione.

Buon appetito da Molino Bassini

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo