image
NOVITA', PANIFICAZIONE

PANE CON FARINA AI 5 CEREALI INTEGRALE

INGREDIENTI

 

1 kg di farina ai 5 cereali integrale Molino Bassini

40 gr di lievito madre secco Molino Bassini

20 gr di sale

250 gr di acqua

90 gr di olio evo

dose a piacere Mix di semi Molino Bassini

PROCEDIMENTO

Se avete l’impastatrice potete mettere tutti gli ingredienti assieme e amalgamarli, a noi il pane piace impastarlo a mano.

Disponete la farina sul tagliere, fare il classico buco centrale e aggiungere il lievito e i semi a vostro gusto, noi abbondiamo perché danno quel sapore in più al pane.

Aggiungere delicatamente un po’ di acqua e iniziare a mescolare gli ingredienti tra di loro, dopodichè aggiungere il sale e l acqua rimanente e finire di impastare il composto.

Appena il composto appare morbido ma consistente, fare il classico taglio a croce sopra, metterlo in una ciotola ben unta, in modo che la pagnotta non si attacchi, lasciarla lievitare almeno 3 ore in luogo asciutto ben coperta con un panno.

Finita la lievitazione disponetela in una teglia infarinata, aspettate ancora una mezz’ora e infornatela a 200 gradi per un’ora abbondante.

Sfornatelo e servitelo a vostro piacere.. questo tipo di pane si presta ad accompagnare qualsiasi pietanza dalle verdure alla carne, ai salumi tipici nostri alle bruschette di ogni tipo.

Buon appetito da Molino Bassini

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo