image
NOVITA', PANIFICAZIONE

Pane con Farina di semi di Lino Integrale Biologica

INGREDIENTI

 

100 gr di Farina di Semi di Lino Integrale Biologica

300 gr di Farina di grano tenero tipo 0 Molino Bassini

30 gr di lievito madre secco Molini Bassini 

10 gr di sale

270 gr di acqua

2 cucchiai di Semi di Lino

PROCEDIMENTO

La  farina di semi di lino Integrale è senza glutine e si presta a ricette dolci, come biscotti, torte e mignon, ma anche salate, come pane, grissini o tagliatelle, sempre in aggiunta ad altri tipi di farine. Se volete cimentarvi nella preparazione domestica del pane, ad esempio, vi consigliamo di utilizzare circa il 30% di Farina di semi di lino integrale rispetto al totale delle farine.

Oggi ci dedichiamo alla preparazione del pane, di quel pane vero, con la P maiuscola fatto con ingredienti sani e genuini.

Preparare un canovaccio pulito, bagnato e strizzato, servirà da avvolgere la ciotola dove metteremo l’impasto del pane. In una ciotola grande mescolare le farine e i semi, aggiungere il sale e mescolare bene. Sciogliere il lievito in un contenitore con 270 ml di acqua, quindi versatelo nel composto di farine e iniziate ad impastare.

La farina di semi di lino Integrale Biologica tende ad appiccicarsi, ma bisogna lavorarla fino ad ottenere la consistenza di un impasto liscio e omogeneo, Una volta ottenuta la giusta consistenza, staccare l’impasto dalla ciotola e dargli la forma di una palla. Quindi infarinarlo e rimetterlo nella ciotola. Coprire con il canovaccio e lasciare riposare in forno per 2 ore circa.

Trascorse le due ore, prendete l’impasto dategli la forma che preferite, quindi lasciatelo lievitare per altre 4 ore.

Finita la lievitazione disponetela in una teglia con della carta da forno,fateci un taglio in superficie, quindi infornatela a 200 gradi per 45 minuti.

Sfornatelo e servitelo a vostro piacere.

Buon appetito da Molino Bassini

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo