image
NOVITA', PANIFICAZIONE

PANINI CON FARINA DI FARRO INTEGRALE E PESTO DI ZUCCHINE e MENTA

INGREDIENTI:

250 gr di farina di grano tenero tipo 0 Molino Bassini

250 gr di Farina di Farro Integrale BIO Molino Bassini

10 gr di lievito madre secco Molino Bassini

10 gr di sale

250 gr di acqua

2 cucchiai di olio EVO

PER IL PESTO:

2 zucchine medie

olio EVO, sale

menta qb

 qb mandorle pelate

PROCEDIMENTO

Spesso mi ritrovo a preparare il classico pesto alla genovese mentre altre volte cerco di sperimentare e rivisitarlo aggiungendo o cambiando alcuni degli ingredienti. Il pesto, oltre ad esser facilissimo e velocissimo da fare, ci piace come condimento di un buon primo o semplicemente da spalmare su fette di pane tostate.. ma oggi abbiamo avuto un’idea SUPER, perche’ non metterlo dentro all’impasto del nostro pane?? DETTO FATTO.

Se avete l’impastatrice potete mettere tutti gli ingredienti assieme e amalgamarli, a noi il pane piace impastarlo a mano.

Disponete LE FARINE sul tagliere, fare il classico buco centrale, quindi aggiungete il pesto di zucchine, il sale e l’olio EVO, iniziate ad impastare e dopo qualche secondo aggiungere il sale. Appena l’impasto risulterà liscio potete riporlo in una ciotola ben infarinata e lasciarlo riposare per 30 minuti coperto con un canovaccio.

Dividete l’impasto in sei parti. Formare delle pagnotte, infarinarle e posizionarle in una teglia da forno foderata. Coprirle con un canovaccio e lasciarle riposare per due orette.

Preriscaldate il forno a 200° e cuocete le pagnotte per circa 30 minuti.

Sfornate il pane e servitelo a tavola.

Buon appetito da Molino Bassini

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo