image
NOVITA', PANIFICAZIONE

PANINI SEMI DOLCI

INGREDIENTI

 

1 kg di Farina tipo 00 Molino Bassini

35 gr di lievito madre secco Molino Bassini

15 gr di sale

400 gr di acqua

50 gr di strutto

150 gr di burro

80 gr di zucchero

CONDIMENTO IN SUPERFICIE:

1 uovo

dose a piacere di semi di sesamo

PROCEDIMENTO

Pronti per la vera ricetta dei panini semi dolci?? Abitualmente da un anno a questa parte ci piace preparare questi panini durante i pranzi o cene tra amici. Ci piace prepararli e sbizzarirci nel farcirli, con ingredienti particolari e abbinamenti che non penseresti mai. Hamburger Gourmet o chiamateli come volete sono un’ottima alternativa alle solite grigliate tra amici. E’ bello scoprire come le persone farciscano il loro panino, la maggior parte delle volte diventa talmente alto che si fa fatica a dargli il primo morso.

Unite tutti gli ingredienti ed impastate per 10 minuti, quando l’impasto risulterà omogeneo mettetelo all’interno di una ciotola e lasciatelo riposare per 30 minuti.

Trascorsa la mezz’ora potete procedere a fare le palline, se li preferite grandi fateli da 100/120 gr cada uno se invece preferite panini più piccoli potete farli da 80/90 gr.

Finite le palline lasciatele riposare per altri 30 minuti coperte. Infine spennellate la superficie dei panini con l’uovo, precedentemente sbattuto e spolverateli con i semi di sesamo.

Infornate i panini a 190° per 15/20 minuti.

Adesso arriva il bello, ognuno prepara qualcosa, chi affetta le verdure, chi cuoce la carne, chi sforna o frigge le patate, chi scioglie il formaggio sulla carne.. insomma tutti intenti a preparare “l’hamburgerata” più bizzarra tra amici.

Un bellissimo momento di ritrovo dove poter chiaccherare e sorseggiare birra fredda in compagnia.

Buon appetito da Molino Bassini

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo