image
NOVITA', PANIFICAZIONE

PIZZA LUNGA LIEVITAZIONE

INGREDIENTI

500 gr di Farina Integrale Molino Bassini 

500 gr di Farina Grano Tenero tipo “0”

20 gr di sale

750 ml di acqua

5 gr di lievito di birra o lievito madre secco 

PROCEDIMENTO

Non sempre la PIZZA ci veniva bene e non riuscivamo a capire il perché.

Abbiamo deciso di provare a fare la pizza a lunga lievitazione, quindi meno Lievito possibile.

Ragazzi il risultato è da perder la testa. PIZZA soffice, leggera, alveolata alla perfezione, bordo alto e croccante.. insomma voto 10+.

La prima cosa a cui dovete  prestare attenzione è la scelta delle migliori materie prime, Farina Molino Bassini, noi abbiamo utilizzato metà farina integrale e metà farina tipo “0”, abbondante acqua per idratarla e pochissimo lievito.

Questo impasto va maneggiato solo per 5 minuti poco più, appena trascorsi i minuti adagiate l’impasto su di una teglia ampia e rettangolare. Fate lievitare l’impasto 20h in frigorifero e 4 ore prima di cuocerla, finite la lievitazione fuori dal frigo. IMPASTO PIENO DI BOLLE A NON FINIRE!!!!

Trascorso tutto il tempo della lievitazione, prendete l’impasto molto delicatamente e lo dividete in pagnotte, più o meno grandi, a vostro piacere.

Noi le abbiamo fatte 2 grandine per noi adulti e due più piccole per i nostri bimbi.

Vi aiutate con i polpastrelli per stendere la pizza in modo che risulti un cerchio con il bordo leggermente più alto rispetto al centro.

Riponetela su di una teglia, sta a voi decidere come condirla, se vi piace MARGHERITA, potete metterci prima della cottura la passata di pomodoro e quasi a metà cottura aggiungere la mozzarella.

Se invece preferite condirla con salumi o creme di formaggio noi vi consigliamo di aggiungerli una volta sfornata la pizza.

a voi la scelta!!!

Ecco la Nostra PIZZA A LUNGA LIEVITAZIOEN… COSA NE PENSATE???

Bella da vedere e vi garantiamo che è SUPER BUONA!!!!

Buon appetito da Molino Bassini

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo