image
NOVITA', PRIMI

Ravioli di Farro Integrale con gamberi e burrata

INGREDIENTI

 

400 gr di farina di farro integrale Molino Bassini

4 uova

400 gr di Burrata

300 gr di Gamberi

Qb di Prezzemolo

PROCEDIMENTO

E’ quasi ora di pranzo e la fame inizia a farsi sentire.. che ne dite se prepariamo un primo piatto insieme?? Ravioli di farina di farro integrale  ripieni di gamberi e burrata, solo il pensiero ci fa venire l’acquolina in bocca.

Bastano un tagliere, un setaccio e i nostri ingredienti. setacciamo la farina, aggiungiamo le uova e iniziamo ad impastare. ottenuto un impasto omogeneo lasciatelo riposare almeno 30 minuti in frigorifero.

Intanto che l’impasto riposa mettetevi avanti con il ripieno. Tagliate i gamberi a pezzetti piccoli uniteli alla burrata e al prezzemolo precedentemente tagliato, salate e pepate a vostro piacimento.

Trascorso il tempo di riposo prendete l’impasto e iniziate a stenderlo, potete utilizzare il mattarello oppure la macchina tira pasta.

Lo spessore dell’impasto deve esser di circa 3 mm, ricavatene dei cerchi aiutandovi con un coppa pasta.

Aggiungete il ripieno al centro dei cerchi aiutandovi con un cucchiaino.

Chiudete i ravioli con le mani oppure utilizzate l’attrezzo apposito per chiuderli e sigillarli perfettamente.

Se non avete l’attrezzo apposito sigillateli con i denti della forchetta in modo tale che durante la cottura non si aprano.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, una volta arrivata a bollore buttate i ravioli e fateli cuocere per 3 minuti circa.

Abbiamo deciso di fare un condimento poco elaborato e semplice.

Scolate i ravioli in una padella dove avete precedentemente sciolto del burro e iniziate ad amalgamarli con acqua di cottura, si formerà una cremina delicata che risalterà il sapore della nostra farina di farro integrale.

Buon appetito da Molino Bassini.

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo