image
NOVITA', PRIMI

RAVIOLI RIPIENI DI PATATE E SPECK

INGREDIENTI

 

400 gr di Farina “Sfoglia” Molino Bassini

4 uova

PER IL RIPIENO:

 3 patate medie

Speck a piacere

Sale e pepe

CONDIMENTO:

Parmigiano Reggiano 

Latte

PROCEDIMENTO

Voglia di un primo piatto gustoso?? vi lasciamo la ricetta dei nostri ravioli ripieni di patata e speck!!

Disponete la  farina sul tagliere, fate il classico buco centrale, aggiungete le uova e impastate. Quando l’impasto risulterà sodo copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti in frigorifero.

Mentre l’impasto riposa occupatevi del ripieno. Fate bollire dell’acqua in una pentola, dopo aver lavato le patate buttate dentro con buccia, se preferite potete anche sbucciarle prima di farle bollire.  Appena saranno morbide scolatele, fatele raffreddare il tempo necessario, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate.

Aggiungete lo speck tagliato fine alla purea di patate, se necessario aggiungete sale e pepe. Fate riposare il composto per qualche minuto in frigorifero. Nel frattempo tirate la sfoglia e fate dei rettangoli alti almeno 8 cm.

Mettete il ripieno in una sac à poche, quindi mettetene un po’ sulla sfoglia ben tirata. La quantità la decidete voi a noi piacciono belli pieni. Distanziate il ripieno di 2/3 cm uno dall’altro in modo che quado li chiudete avete abbastanza sfoglia per sigillarli. Potete chiudere i ravioli chiudendo l’impasto a portafoglio, sigillateli bene, assicuratevi che non rimanga aria all’interno dei ravioli.

Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto bagnatelo leggermente nel perimetro con un goccio di acqua, aiutandovi con le dita.

 Una volta che avete finito di chiudere i ravioli, occupatevi della fonduta di Parmigiano Reggiano.

La fonduta di parmigiano è una ricetta semplicissima. Si tratta di una salsa al parmigiano che ben si accompagna e dà un tocco in più a molti piatti di cucina tradizionale.

Mettete in un pentolino del latte intero portate il latte ad ebollizione, versateci il formaggio, e mescolate con un frusta per renderla omogenea.

Cuocete intanto i ravioli in acqua bollente ben salata, quando mancano due minuti alla cottura, scolateli in una padella con un filo di olio evo e un mestolo di acqua di cottura in modo da creare una cremina, infine aggiungete la fonduta di parmigiano.

disponete i ravioli su di un piatto, guarnite con gocce di aceto balsamico invecchiato e servite.

Buon appetito da Molino Bassini.

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo