image
NOVITA', PRIMI

Risotto agli Asparagi

INGREDIENTI

 

300 gr di Riso Carnaroli 

1L  di brodo vegetale fatto in casa

350 gr di asparagi

noce di burro

qb di sale e pepe

Parmigiano Reggiano

PROCEDIMENTO

Non vediamo l’ora che arrivi la primavera per iniziare a farci un buon risotto agli asparagi, uno degli ortaggi più buoni e salutari, ricchi di acido folico, beta-carotene e vitamine, e anche leggermente lassativi.

Preparate un brodo vegetale, facendo cuocere in acqua leggermente salata per circa 25 minuti una carota, una cipolla, una costa di sedano, gli scarti degli asparagi. Intanto mettete una pentola sul fuoco e fate tostare il riso a fuoco vivace, girandolo spesso. Aggiungete poco alla volta dei mestoli di brodo vegetale, in tal modo il riso si cuocerà lentamente e si insaporirà al punto giusto.

Nel frattempo tagliate gli asparagi e tocchetti e tenete da parte le cime. A metà cottura potete aggiungere gli asparagi tagliati. Continuate a cuocere con il brodo vegetale. Aggiustate di sale se necessario.

A cottura terminata spegnete la fiamma sotto alla pentola mantecate con una noce di burro freddo e parmigiano Reggiano a piacere e pepe. Tenete 5 o 6 asparagi da parte e con l’aiuto di un pela patate potete sfilacciarli e guarnirci il piatto una volta terminato assieme alle cime.

Un risotto veloce da preparare, buonissimo da mangiare.

Buon Appetito da Molino Bassini

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo