image
NOVITA', PRIMI

TAGLIATELLE AL ROSMARINO

INGREDIENTI

 

0,500 kg Farina integrale MOLINO BASSINI

5 uova intere

dose a piacere di rosmarino

PROCEDIMENTO

Essendo Emiliani la ricetta delle tagliatelle non poteva mancare. Abbiamo voluto dare un tocco in più all’impasto originale. Il nostro palato ha gradito particolarmente questo tipo di sapore, per non parlare del profumo della pasta sfoglia aromatizzata al rosmarino.

Procedimento:

Disponete la farina sul tagliere, fare il classico buco centrale e aggiungere le uova.

Impastate fino a quando l’impasto non risulta compatto e morbido. avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare per 30 minuti in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, iniziare a stenderlo un pezzo alla volta. Potete scegliere se stenderlo con l aiuto di una macchina, oppure come fanno le vere “Sfogline” con il mattarello. Stendere la pasta fino allo spessore desiderato, cospargete con un po’ di farina e lasciate riposare la sfoglia finchè non avrete steso tutto l intero impasto. Prendete un coltello o se preferite usate l’apposita trafila della macchina e proseguite formando le tagliatelle. Quando avrete finito, stendere le tagliatelle su un tagliere infarinato aspettando di cuocerle.

Per noi i giorni di festa sono sacri, ci piace mangiare bene e con gusto. Ci piace sperimentare ricette nuove a base di Farina del Nostro Molino, dedichiamo la mattinata a cucinare pasta fresca, sforniamo pane croccante e se ci avanza del tempo, ci scappa anche il dolcetto. Oggi che è il 2 giugno abbiamo deciso di sperimentare le tagliatelle aromatizzate al rosmarino condite con funghi e speck.

l’impasto integrale dona un sapore rustico alla pasta e il rosmarino ne esalta il sapore. Un ottimo primo piatto preparato in pochi minuti.

Buon appetito da Molino Bassini

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo