image
NOVITA', PRIMI

TAGLIATELLE ALLA FARINA DI CASTAGNE

INGREDIENTI

350 gr di farina SFOGLIA Molino Bassini

100 gr di farina di Castagne

4 uova

CONDIMENTO

250 di funghi 

speck

qb olio EVO

sale e pepe

PROCEDIMENTO

Le tagliatelle con farina di castagne sono una primo piatto della cucina italiana perfetto da servire nei periodi autunnali e invernali. Si prestano ad una varietà molto ampia di condimenti.

Setacciate insieme le farine su di un tagliere, fateci un incavo al centro e aggiungete le uova. Impastate fino a quando l’impasto non risulterà sodo ed elastico.

Formate una palla, ungetela con un filo di olio e fatela riposare per 30 minuti sotto alla ciotola. l’utilizzo della farina di castagne rende il composto più morbido e appiccicoso, per ovviare potete infarinare il piano di lavoro con un po’ di semola.

Riprendete l’impasto e appiattitelo prima con le mani poi con l’aiuto di un mattarello, ruotando spesso la sfoglia per mantenere sempre la forma tondeggiante e lo spessore uniforme. Raggiunto lo spessore di un millimetro lasciate asciugare la sfoglia, circa 10 minuti, quindi arrotolatela e con un coltello a lama liscia ritagliate delle strisce di circa mezzo centimetro di larghezza. Infine aprite i rotoli allargando le tagliatelle sul tagliere.

Cuocete le tagliatelle in acqua bollente salata, scolatela direttamente in padella dove, precedentemente avete fatto rosolare i funghi con uno spicchio di aglio e sale, saltatela per un paio di minuti facendo amalgamare la pasta al condimento.

 

Buon Appetito da Molino Bassini

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo