image
NOVITA', PRIMI

TAGLIATELLE CON FARINA DI SEGALE

INGREDIENTI

100 gr di Farina tipo “Sfoglia” Molino Bassini

200 gr  di Farina di Segale BIO Molino Bassini

4 Uova

CONDIMENTO

Piselli

Burrata

qb sale e pepe

 

 

PROCEDIMENTO

La Farina di Segale è un alimento a basso indice glicemico ed elevato apporto vitaminico utile per chi soffre di diabete e stipsi, in particolare, l’elevato contenuto di fibra migliora la salute intestinale, regola l’appetito creando un senso di sazietà e modulando lo zucchero nel sangue.

Adoriamo le tagliatelle, da veri Bolognesi ovviamente e proprio per questo ci piace sia mangiarle che prepararle sperimentando nuove ricette con la nostra SELEZIONE DI FARINE BIOLOGICHE. Oggi le prepariamo con Farina BIOLOGICA di Segale e Farina tipo “SFOGLIA”.

Setacciate insieme le farine su un tagliere, fateci un incavo al centro e aggiungete le uova. Impastate fino a quando l’impasto non risulterà sodo ed elastico. Formate una palla, ungetela con un filo di olio e fatela riposare per 30 minuti sotto alla ciotola.

Riprendete l’impasto e appiattitelo prima con le mani poi con l’aiuto di un mattarello, ruotando spesso la sfoglia per mantenere sempre la forma tondeggiante e lo spessore uniforme. Raggiunto lo spessore di un millimetro lasciate asciugare la sfoglia, circa 10 minuti, quindi arrotolatela e con un coltello a lama liscia ritagliate delle strisce di circa mezzo centimetro di larghezza. Infine aprite i rotoli allargando le tagliatelle sul tagliere.

Se preferite potete aiutarvi con il tirapasta.

Riponete le tagliatelle su di un vassoio, precedentemente infarinato in superficie così facendo la pasta non si attaccherà. Le tagliatelle che non cuocete potrete riporle in freezer.

Mettete i piselli in acqua salata calda e fateli bollire per 5 minuti, quindi scolateli e metteteli in acqua e ghiaccio in modo tale che si fissi il colore e si blocchi la cottura. Passateli con il minipimer aggiungendo un filo di olio, si crea così una crema di piselli.

Cuocete le tagliatelle in acqua bollente salata, scolatela direttamente in padella dove, precedentemente avete fatto sciogliere una noce di burro e iniziate a rosolarle, aggiungete, a fuoco spento il Parmiggiano Reggiano e il pepe. Potete impiattare, quindi disponete la di crema di piselli sul fondo del piatto, adagiateci sopra un nido di tagliatelle e guarnite con la burrata, filo di olio e pepe a piacere.

Buon appetito da Molino Bassini

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo