image
DOLCI, NOVITA'

TORTA INTEGRALE ALLE FRAGOLE

INGREDIENTI

 

180 gr di Farina Integrale di Grano Tenero Biologica

3 gr di Lievito per dolci Molino Bassini

1 uovo

150 di zucchero di canna

12o ml di latte

80 gr di olio di semi OPPURE burro

essenza al limone dose a piacere

dose a piacere di fragole per guarnire

zucchero a velo 

PROCEDIMENTO

La torta alla fragole, un dolce immancabile nel periodo primaverile, dalla consistenza morbida e soffice realizzata con fragole fresche e la nostra super Farina INTEGRALE di Grano Tenero Biologica è prodotta esclusivamente con frumento Italiano. Farina INTEGRALE di Grano Tenero Biologica è ricca di fibra e conserva tutte le parti del chicco di grano quali germe di grano, endosperma, crusca.

Prendete un recipiente e montate insieme lo zucchero e l’olio, oppure se avete optato per il burro, mi raccomando deve essere a temperatura ambiente, quindi aggiungete un uovo, continuate a mescolare aggiungendo il latte a filo. A questo punto  il composto tende a “stracciarsi”, ma non preoccupatevi è normale. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, amalgamate bene e profumate con l’olio essenziale al limone.

Se preferite potete usare le fruste elettriche, in tal modo risparmierete tempo e il composto verrà sicuramente più morbido e montato.

Dopo aver amalgamato tra loro tutti gli ingredienti potete versare il composto all’interno del vostro stampo da 22 cm, precedentemente imburrato e infarinato. Livellate la superficie del composto prima di iniziare a decorarlo con le fragole.

Le fragole devono essere asciutte e tagliate a fette. Se volete la cremina potete utilizzare fragole più mature se invece preferite che rimangano in superficie utilizzate quelle più dure e compatte. Infine cospargete con dello zucchero a velo o se preferite con quello semolato, la superficie della torta. Infornate a 170° per 40 minuti.

Sfornate la torta e lasciate intiepidire. Servitela fredda a colazione con un buon bicchiere di latte o a merenda.

Questo tipo di torta si abbina benissimo a qualsiasi altro frutto, quindi se preferite le prugne, la mela o le ciliegie potete tranquillamente sostituirle alle fragole.

Buon appetito da Molino Bassini

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo