image
NOVITA', PRIMI

TORTELLI AGLI ALBUMI RIPIENI DI CREMA DI PISELLI

INGREDIENTI

500 gr Farina Senatore Cappelli BIO Molino Bassini

150 gr di acqua

100 gr albumi

RIPIENO

800 gr Piselli freschi già sgranati

100 gr Parmigiano Reggiano

qb di sale, pepe

100 gr di Guanciale

PROCEDIMENTO

Impastate a mano la Farina e gli albumi e l’acqua  fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Lasciate riposare per 20 minuti.

Per il ripieno, sgranate i piselli, mi raccomando prendeteli freschi dato che sono di stagione proprio in questi mesi estivi, quindi lavateli e metteteli per 5/10 minuti a bollire in acqua salata. Scolateli e buttateli in acqua e ghiaccio, per bloccare la cottura e fissare il color verde proprio dei piselli. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione create una purea, quindi setacciatela per togliere le bucce in eccesso.

alla purea di piselli aggiungete, parmigiano, sale, pepe e mescolare il tutto. Coprire con pellicola e conservare in frigo fino al suo utilizzo.

Tirate la pasta con l’aiuto di un mattarello, deve esser di 3mm di spessore. Fate dei cerchi con un coppa-pasta o uno stampino dal diametro di 3 cm, dipende da quanto volete che siano grandi i vostri tortelli. Aggiungete al centro del ripieno e chiudeteli, prima a mezza luna poi prendete le estremità e unitele.

Spesso quando mi avanzano degli albumi gli utilizzarli per preparare dei dolci, l’altro giorno ho cercato qualcosa di diverso e mi sono cimentata in questa insolita pasta dal color biancastro e dal gusto delicato.

Per il condimento, abbiamo optato per una crema di Parmigiano Reggiano e guanciale croccante.

Buon appetito da Molino Bassini

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo