image

FOCACCIA PUGLIESE

INGREDIENTI

 

1 kg di Farina di Semola rimacinata di grano duro 

40 gr di lievito madre secco Molino Bassini

20 gr di sale

250 gr di patate lesse per l’impasto

750 gr di acqua di cottura delle patate

pomodorini a piacere

olio evo

 qb di origano

PROCEDIMENTO

La Semola Rimacinata di grano duro è caratterizzata dalla presenza di proteine e di glutine, sostanze che determinano la panificabilità dello sfarinato e la qualità nutrizionale dei relativi prodotti finiti. Infine il contenuto in carotenoidi conferisce al prodotto il caratteristico color giallo ambra.

Sono alcuni giorni che mi frulla per la testa la focaccia pugliese, ma non avevo ancora trovato il tempo per mettermi a farla seriamente. Finalmente ieri pomeriggio mi son dedicata alla cucina con tutta calma.

pronti per la ricetta?? VIA

Sbucciate le patate tagliatele a rondelle sottili e fatele cuocere in 1,5 l di acqua; appena saranno tenere, scolatele e mettetele nello schiacciapatate in modo da creare una purea. Conservate l’acqua di cottura delle patate 750 ml che utilizzerete per impastare tutti gli ingredienti tra loro. Prendete una boule, e in ordine inserite la farina con la purea di patate, e l’acqua di cottura per metà. Infine aggiungete il lievito, quindi continuate ad impastare con l’acqua rimanente.

Ungete una teglia con olio EVO e adagiatevi sopra l’impasto, quindi copritelo con della pellicola da cucina, facendo attenzione che questa non entri in contatto con la pasta, fate lievitare.

Dopo circa 30 minuti di lievitazione ponete sulla superficie della focaccia i pomodorini tagliati a metà e l’origano, quindi fatela lievitare fino a quando non sarà raddoppiato il suo volume.

Cuocete in forno a 200° per 40 minuti circa.

La focaccia pugliese è ideale per una sana e piacevole merenda in compagnia, sfiziosa da servire per un aperitivo fra amici e perche’ non mangiarla anche farcita con i nostri migliori salumi? a voi la scelta!!

 

Buon Appetito da Molino Bassini

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo