image
PANIFICAZIONE

FOCACCIA SOFFICE DEL MOLINO BASSINI

INGREDIENTI

 

450 gr di Farina di Grano Tenero tipo “0” Molino Bassini

7 gr di lievito madre Molino Bassini o lievito di birra disidratato

1 cucchiaio di miele millefiori

400 ml di acqua

9 gr di sale

2 cucchiai di olio extra

PROCEDIMENTO

Ormai ci siamo specializzati negli impasti super idratati, inizialmente eravamo un po’ scettici, adesso non riusciamo più a farne a meno. La pizza, la focaccia, il pane, risultano molto più soffici, alveolate, leggere e morbide al palato.

Oggi ci siamo dedicati all’impasto della focaccia, anche questa volta abbiamo miscelato pochi ingredienti di altissima qualità per ottenere un prodotto davvero eccezionale. Abbiamo sfornato due focacce, una con Farina tipo “0” e l’altra con Farina di Farro ” SPELTA” Biologica.

Prendete una ciotola, quindi iniziate a setacciare la Farina TIPO “0” Molino Bassini  al suo interno, aggiungete il cucchiaio di miele di acacia, il lievito e mescolate bene. In seguito aggiungete poco alla volta l’acqua, l’olio e infine il sale. L’impasto finale deve risultare molto acquoso e appiccicoso, non vi preoccupate, perchè più è acquoso più la vostra focaccia risulterà morbida e ricca di aria.

Appena l’impasto sarà ultimato, lasciatelo nella ciotola a lievitare per 6/7 ore fuori dal frigo, coperta con della pellicola leggermente forata.

Trascorso il tempo di lievitazione potete riporla, molto delicatamente in una casseruola ben unta, quindi lasciate lievitare un’altra oretta, fino a quando il volume non sara raddoppiato.

Infornate la focaccia per 25 minuti, sfornatela e lasciatela intiepidire.

Questa focaccia è super morbida, alveolata alla perfezione, leggerissima ma soprattutto ottima.

Fateci sapere se vi è piaciuta.

Buon appetito da Molino Bassini

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo