image
NOVITA', PRIMI

GNOCCHI CON FARINA DI CANAPA SU CREMA DI CARCIOFI

INGREDIENTI

 

75 gr di Farina di Canapa Bio

75 gr di Farina di Grano Tenero tipo “0” Molino Bassini

500 gr di patate

qb di sale

1 uovo

CONDIMENTO:

4 carciofi

prezzemolo, aglio sale e pepe

gorgonzola

PROCEDIMENTO

La FARINA DI CANAPA è una farina integrale molto pregiata, ricca di fibre, vitamine, sali minerali, ma soprattutto proteine. Bastano pochi e semplici ingredienti genuini per preparare in casa gli gnocchi, oggi abbiamo deciso di prepararli a modo nostro. GNOCCHI DI FARINA DI CANAPA SU CREMA DI CARCIOFI E GORGONZOLA.

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a pezzi, quindi buttatele in acqua e fatele cuocere per 20 minuti. Trascorsi  i minuti di cottura delle patete, lasciatele raffreddare e passatele nello schiaccia patate, quindi aggiungete le farine setacciate, il sale e l’uovo. Lavora l’impasto il meno possibile.

Fate riposare l’impasto per una decina di minuti, quindi fate dei filoni spessi 2/3 cm, taglia dei pezzetti di impasto e passateli con una leggera pressione sul riga gnocchi, aiutandovi con il dito.

Per la preparazione della crema di carciofi, pulite i carciofi togliendo le foglie più dure e tagliate le punte, divideteli a spicchi, quindi immergeteli in acqua e limone, in tal modo non si anneriranno. Metteteli in un tegame con un filo di olio EVO, uno spicchio di aglio, quindi fateli rosolare, salate e aggiungete un bicchiere di acqua abbondante. Fate cuocere per 10 minuti.  Frullate il composto con un minipimer. (Per avere una crema vellutata e liscia, priva dei fastidiosi filamenti duri, passate la crema di carciofi con un colino in modo da ricavare solo la polpa).

Cuocete gli gnocchi in una pentola con abbondante acqua salata, appena vengono a galla potete scolarli.

Servi gli gnocchi sulla crema di carciofi aggiungi poi qualche pezzetto di gorgonzola, timo fresco, un filo di olio e pepe.

Buon appetito da Molino Bassini.

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo