image
NOVITA', PRIMI

Gnocchi Verdi Integrali profumati al timo

INGREDIENTI

 

80 gr di farina integrale Molino Bassini

100 gr di piselli

150 gr di erbette

50 gr di patata

1 uovo

2 rametti di timo

CONDIMENTO:

30 gr di parmiggiano reggiano

qb di burro

qb prosciutto di Parma

sale e pepe

PROCEDIMENTO

Avete voglia di preparare insieme a noi questi morbidi cuscinetti dal sapore delicato perfetti con qualsiasi condimento? Abbiamo scelto di utilizzare la farina integrale per esaltare il sapore delle verdure e dare un tocco di rustico all’aspetto.

La Farina “INTEGRALE” del Molino Bassini è ottenuta dalla macinazione di grani locali attraverso un processo di lavorazione naturale in grado di mantenere intatti i fondamentali elementi nutritivi presenti nel grano.Germe di grano, cruschello e farinetta, presenti nella nostra farina, sono particolarmente ricchi di fibre, vitamine “B” e “E” e sali minerali essenziali.

Come prima cosa tuffate le patate a pezzetti e i rametti di timo in acqua bollente salata, trascorsi 10 minuti aggiungete i piselli e le erbette.cuoceteli per altri 5 minuti, poi scolateli.

Lasciateli intiepidire leggermente, poi passateli al mixer fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate un incavo al centro e unite 1 pizzico di sale, la farina integrale e l’uovo, impastate rapidamente il composto senza lavorarlo troppo a lungo e unendo eventualmente un po’ di farina.

Dividete l’impasto a pezzi, formate dei filoncini di circa 2 cm di diametro, tagliateli a tocchetti e passateli su un rigagnocchi o sui rebbi della forchetta e poi nella farina.

Nel frattempo mettete una pentola con abbondante acqua salata sui fornelli e un pentolino dove fate sciogliere il burro con il timo e la salvia se gradite.

Quando l’acqua arriva a bollore buttateci gli gnocchi, man mano che vengono a galla, scolateli con il mestolo forato direttamente nel pentolino dove avete precedentemente sciolto il burro, spolverateli con il Parmiggiano Reggiano e iniziate a mantecarli con acqua di cottura in modo da formare una cremina che li legherà tra loro.

Al classico piatto di gnocchi nessuno dice mai di no..Per renderlo unico abbiamo deciso di colorarlo un pò e renderlo più gustoso..

Buon appetito da Molino Bassini

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

 

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo