image
NOVITA', PRIMI

ORECCHIETTE CASERECCE

INGREDIENTI:

400 gr di Semola Rimacinata di Grano Duro

200 ml di acqua

CONDIMENTO:

Broccoli

qb di Mandorle Pelate

Pecorino o Parmigiano Reggiano

Olio EVO

Sale Pepe a piacere

PROCEDIMENTO

Disponete la Semola rimacinata di grano duro sul vostro tagliere, quindi versateci l’acqua lentamente e iniziate ad impastare. Appena l’impasto sarà bello compatto, copritelo e lasciatelo riposare 15 minuti.

Intanto potete occuparvi del condimento, fate bollire in poca acqua i broccoli, precedentemente tagliati, quindi scolateli e inseriteli all’interno di un contenitore con qualche mandorla pelata, pecorino olio extra vergine, sale e pepe a piacere, frullate il tutto con l aiuto di un frullatore ad immersione. Et voilà il pesto è pronto.

Una volta fatto il pesto potete occuparvi delle orecchiette, che inizialmente possono sembrar complicate da fare, una volta presa la mano sarà una passeggiata. Tagliate un pezzo di impasto e lavoratelo, fate un filoncino spesso 1 cm, da questo tagliate dei pezzi anch’essi di spesso re 1 cm.

Aiutandovi con un coltello a lama liscia formate le conchiglie trascinando ciascun pezzetto verso di voi sul tagliere. Rigirate poi la conchiglia su se stessa in modo da formare la vostra orecchietta. Proseguite in questo modo fino a quando non avrete finito l’impasto.

Portate a bollore una pentola di acqua salata, buttate le orecchiette, quindi scolatele e conditele con il pesto di broccoli.

Buon appetito da Molino Bassini

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

INGREDIENTI

 

1 kg di farina ai 5 cereali integrale Molino Bassini

40 gr di lievito madre secco Molino Bassini

20 gr di sale

250 gr di acqua

90 gr di olio evo

dose a piacere Mix di semi Molino Bassini

PROCEDIMENTO

Se avete l’impastatrice potete mettere tutti gli ingredienti assieme e amalgamarli, a noi il pane piace impastarlo a mano.

Disponete la farina sul tagliere, fare il classico buco centrale e aggiungere il lievito e i semi a vostro gusto, noi abbondiamo perché danno quel sapore in più al pane.

Aggiungere delicatamente un po’ di acqua e iniziare a mescolare gli ingredienti tra di loro, dopodichè aggiungere il sale e l acqua rimanente e finire di impastare il composto.

Appena il composto appare morbido ma consistente, fare il classico taglio a croce sopra, metterlo in una ciotola ben unta, in modo che la pagnotta non si attacchi, lasciarla lievitare almeno 3 ore in luogo asciutto ben coperta con un panno.

Finita la lievitazione disponetela in una teglia infarinata, aspettate ancora una mezz’ora e infornatela a 200 gradi per un’ora abbondante.

Sfornatelo e servitelo a vostro piacere.. questo tipo di pane si presta ad accompagnare qualsiasi pietanza dalle verdure alla carne, ai salumi tipici nostri alle bruschette di ogni tipo.

Buon appetito da Molino Bassini

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo