image
NOVITA', PANIFICAZIONE

PANE DI SEMOLA RIMACINATA DI GRANO DURO

INGREDIENTI

600 gr di Farina di Semola Rimacinata

12 gr di lievito di birra fresco

14 gr di sale

400 gr di acqua tiepida

Chi di voi non ha mai preparato il  pane di Altamura?? è una specialità pugliese prodotta con la Farina di Semola Rimacinata di grano duro .

Dopo esservi procurati tutti gli ingredienti necessari, non vi resta che mettere le mani in pasta. Prima di tutto fate sciogliere il lievito in due cucchiai di acqua tiepida, quindi disponete la Farina a fontana sul tagliere aggiungete il lievito e gradualmente anche l’acqua, per poi procedere ad impastare. Quando il lievito sarà amalgamato bene, potrete aggiungere il sale, quindi finire di impastare.

Ottenuto un impasto morbido, lasciatelo lievitare 3 ore almeno. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete ad impastare molto velocemente in modo da bloccare la lievitazione. Lasciatelo riposare 10 minuti, riprendete l’impasto, gli date una forma rettangolare ripiegate i lati una sopra l altro.

Date all’impasto la forma della classica pagnotta, fate il classico taglio a croce oppure tagli diagonali cospargete la superficie con altra farina e fate riposare per 30 minuti.

Infine, infornate la pagnotta a 200° per 30 minuti circa. Appena sfornerete il pane, avvolgetelo con un panno di cotone a lasciatelo raffreddare lentamente.

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo