image
NOVITA', PANIFICAZIONE

PANINI SEMIDOLCI CON FARINA DI PISELLI

INGREDIENTI

 

350 kg di Farina tipo 00 Molino Bassini

150 gr di Farina di Piselli macinata a pietra Molino Bassini

8 gr di lievito di birra

7 gr di sale

200 gr di acqua

20 gr di olio di oliva

75 gr di burro

30 gr di zucchero

 

PROCEDIMENTO

Le FARINE DI LEGUMI MOLINO BASSINI, (la grande nostra novità di quest’anno) sono ingredienti molto versatili per i loro differenti impieghi in cucina, hanno proprietà benefiche e un contenuto molto importante di proteine vegetali e sali minerali come calcio, ferro e fosforo. Sono tutte farine prive di glutine, quindi indicate per i celiaci. Oggi vogliamo proporvi una ricetta con la Farina di Piselli macinata a pietra, che dona un sapore più dolce e un colore acceso al nostro impasto.

Unite tutti gli ingredienti ed impastate per 10 minuti, quando l’impasto risulterà omogeneo, mettetelo dentro di una ciotola e lasciatelo riposare per 30/40 minuti.

Trascorso il tempo della prima lievitazione, potete procedere a fare le palline, se preferite panini grandi fateli da 100/120 gr cada uno, se invece preferite panini più piccoli potete farli da 70/80 gr.

Terminate le palline lasciatele riposare per altri 45 minuti coperte.

Infine spennellate la superficie dei panini con l’uovo sbattuto, quindi spolverateli con i semi di sesamo, o semi di papavero.

Infornate i panini a 190° per 25 minuti.

Adesso arriva il bello, ognuno prepara qualcosa, chi affetta le verdure, chi cuoce la carne, chi sforna o frigge le patate, chi scioglie il formaggio sulla carne.. insomma tutti intenti a preparare “l’ hamburgerata” più bizzarra tra amici.

Un bellissimo momento di ritrovo dove poter chiacchierare e sorseggiare birra fredda in compagnia.

Buon appetito da Molino Bassini

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo