image
NOVITA', PANIFICAZIONE

TIGELLE HOME MADE CON FARINA INTEGRALE

INGREDIENTI

1 kg di Farina Integrale Molino Bassini

30 gr di lievito madre secco Molino Bassini

250 gr latte intero

20 gr sale

250 gr di acqua

100 gr di olio evo

PROCEDIMENTO

LA TIGELLA, prodotto fondamentale della tradizione e della semplicità emiliana. Ottime da preparare e servire in una cena tra amici o famigliari.

Se avete l’impastatrice potete mettere tutti gli ingredienti assieme e amalgamarli, noi preferiamo impastare con le mani. Disponete la farina sul tagliere, unite tutti gli ingredienti e impastate. Appena avrete ottenuto un impasto morbido lasciate lievitare fino a quando il suo volume non si è raddoppiato.

Per sapere se l impasto è venuto bene fate la prova del dito, lo inserite nell impasto se questo rimane giù allora è perfetto.

A fine lievitazione disporre l impasto sul tagliere e senza lavorarlo formate delle palline di circa 35 gr ciascuna. Lasciatele lievitare, coperte con della pellicola per almeno un’altra un’ora.

Scaldate molto bene la tigelliera sul fuoco da entrambi i lati e iniziate la cottura delle prime tigelle.

Se preferite, prime di metterle nella tigelliera potete appiattire le palline, noi le inseriamo direttamente tanto una volta inserite si appiattiscono da sole.

Man mano che cuocete le tigelle disponetele in una boule con uno strofinaccio, quindi in modo che rimangano calde fino a quando non le servite.

Non vi resta che sbizzarrirvi su come farcirle.

Buon appetito da Molino Bassini

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo