image
NOVITA', PRIMI

TORTELLONI CON RICOTTA E FUNGHI

INGREDIENTI

300 gr di Farina di Grano tenero tipo “00 SFOGLIA” MOLINO BASSINI

3uova

funghi freschi

250 gr di ricotta

qb sale, pepe, prezzemolo

PROCEDIMENTO

La Farina”SFOGLIA” del Molino Bassini è ottenuta da un particolare processo di estrazione, durante la macinazione dei nostri grani locali, ha una granulometria superiore che la rende particolarmente adatta per la preparazione della pasta fresca.La miscela utilizzata è stata appositamente studiata per garantirne l’equilibrio e l’elasticità.Resiste sia alle basse temperature, senza irrigidirsi e mantenendo invariato il colore, sia alle temperature elevate senza seccarsi.La sfoglia risulterà di un bel giallo dorato e di una ruvidità in grado di raccogliere meglio il sugo e garantire un’ottima tenuta in cottura.

Disponete la Farina di grano tenero tipo “SFOGLIA” a fontana su un tagliere, versateci le uova e iniziate ad impastare. Formate una palla, ungetela con un filo di olio e fatela riposare per 30 minuti in frigorifero.

Intanto che la pasta riposa occupatevi del ripieno; pulite i funghi, quindi tagliateli fateli rosolare in padella con un filo di olio evo e uno spicchio di aglio. prendete la ricotta rendetela aggiustatela di sale e pepe, quindi aggiungeteci i funghi  tagliati finemente. Mescolate il composto aggiungendoci prezzemolo tagliato.

Riprendete l’impasto, aiutandovi con un tira-pasta, fate dei rettangoli di “SFOGLIA” che successivamente taglierete a quadrati. Ogni quadrato deve esser farcito con il composto di ricotta e funghi.

Chiudete i tortelloni uno alla volta, e lasciateli riposare su di una griglia, oppure congelateli direttamente, così si possono conservare e mangiare nei giorni successivi.

Come condimento, abbiamo deciso di abbinare i tortelloni ad un gusto delicato in modo da non sovrastare il sapore del ripieno. Crema di parmigiano e burro.

Per cuocere i tortelloni, portate a bollore dell’acqua salata versateli all’interno e fateli cuocere per 4 minuti, scolateli direttamente nella pentola e fateli rosolare fino a formare una cremina

Buon appetito da Molino Bassini

PRODOTTI DI QUESTA RICETTA CHE POTRAI TROVARE NEL NOSTRO SHOP:

Altri articoli che ti potrebbero piacere

Commenta questo articolo